Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

6 alimenti da evitare se soffri di artrosi

6 alimenti da evitare se soffri di artrosi

 

Vari cibi e bevande possono peggiorare i sintomi dell’osteoartrosi. Ti parliamo degli alimenti che dovresti evitare se soffri di artrosi.

Artrite è la parola che usiamo per indicare il dolore e il gonfiore delle articolazioni, che possono essere causati da più di 100 tipi diversi di malattie, anche se le più comuni sono l'artrosi e l'artrite reumatoide. L’artrosi consiste nella rottura della cartilagine, il tessuto che ricopre le estremità delle articolazioni. Il dolore articolare causato dall’artrosi può colpire anche, polsi, ginocchia, dita o qualsiasi altra articolazione.

Si tratta di un disturbo molto più comune nelle donne che negli uomini (una donna su quattro finisce per soffrirne rispetto a un uomo su cinque) ed è legato al momento della menopausa, anche se non si sa con certezza se questo peggioramento della salute delle articolazioni nella donna sia dovuto alla diminuzione degli estrogeni tipica di questa fase o all’invecchiamento.

 

Quali alimenti dovresti evitare se soffri di artrosi

La dieta è un fattore molto importante da tenere in considerazione quando si tratta della salute delle nostre ossa. Sebbene una dieta corretta non sia in grado di prevenire la comparsa dell’artrosi, può tuttavia ridurne gli effetti. Una cattiva alimentazione produce un eccesso di peso e questo intensifica e accelera l’usura delle nostre ossa.

 

Gli alimenti più dannosi per l’artrosi sono i seguenti:

 

1. Alimenti ultra-processati. Non solo per curare l’artrosi ma come regola fondamentale per condurre una vita sana. Sono prodotti pro-infiammatori che possono peggiorare i sintomi e il dolore dell’osteoartrosi.

 

2. Zucchero. La sua assunzione dovrebbe essere limitata, sia al naturale che come ingrediente di prodotti trasformati, come salse, bevande o yogurt. Il consumo di zucchero è uno dei principali fattori che determinano la comparsa del sovrappeso.

 

3. Frutti di mare. Contengono una grande quantità di purina, un composto che provoca l'accumulo di acido urico nel sangue. Questo porta alla formazione di cristalli che si depositano nelle articolazioni e causano molto dolore (gotta).

 

4. Carni rosse o cibi ricchi di grassi. Hanno anch’esse un alto contenuto di acido urico e, inoltre, l'accumulo di grasso è uno dei rischi della comparsa e del peggioramento dell'artrosi.

 

5. Alcol. È un altro prodotto che aumenta l'acido urico e aggrava i problemi articolari e il dolore.

 

6. Olio di girasole e soia. Contengono una grande quantità di oli grassi Omega 6, che aumentano l'infiammazione nel corpo.

 

I migliori alimenti per combattere l'artrosi

 

Gli alimenti più utili per trattare l’artrosi sono quelli ricchi di vitamina D e calcio, poiché questi due nutrienti sono essenziali per la formazione e il recupero delle ossa. Un consumo adeguato di vitamina D e calcio manterrà le nostre ossa più dense e forti.

Gli alimenti ricchi di calcio sono i latticini (latte, yogurt, formaggio, burro, ecc.), le verdure a foglia verde (spinaci, bietole, porri...) o la frutta secca (noci, mandorle, pistacchi, anacardi, ecc.) e semi oleosi (di girasole, di zucca, di lino o di sesamo, per esempio).

Troveremo la vitamina D in abbondanza nei pesci come il salmone, nei tuorli d'uovo o in alcuni formaggi.

Possiamo anche aumentare il nostro consumo di questi nutrienti attraverso integratori alimentari di qualità.

In generale, una dieta varia, ricca di verdure, frutta, cereali integrali e molta acqua sarà l'ideale per mantenere la salute delle nostre ossa e quella del nostro organismo.

 

Altri consigli per contrastare l’artrosi

 

Non solo il cibo può aiutarci a migliorare la salute delle nostre articolazioni. Ci sono altre azioni e abitudini di cui tenere conto, soprattutto con l’avanzare dell’età.

-   Tieni sotto controllo la densità ossea. Se inizi a sentire dolore alle articolazioni, potrebbe essere perché stai perdendo densità nelle ossa e queste stanno diventando più fragili. Il primo passo dovrebbe essere sempre quello di rivolgersi ad uno specialista che valuterà la gravità del caso e ti consiglierà i passi da seguire. Fare un test della densità ossea è un primo passo molto importante per conoscere la salute delle tue ossa.

 

-   Fai esercizio fisico regolarmente. L’attività fisica aiuta a mantenere le ossa più forti e le articolazioni più flessibili.

 

-   Prendi integratori di collagene. Il collagene costituisce il 90% della composizione di ossa, cartilagine e tendini. Un integratore alimentare di buona qualità può aiutare la rigenerazione delle ossa e della pelle e, quindi, alleviare i dolori articolari tipici di questa fase di maturità.

-    Segui una terapia con estrogeni in menopausa. La relazione tra l’artrosi e gli squilibri ormonali della menopausa sembra essere sempre più evidente. Gli estrogeni influenzano la produzione di collagene e, quindi, la struttura delle ossa, dei muscoli e della pelle. Pertanto, la terapia con estrogeni controllata da uno specialista può aiutare ad alleviare i dolori articolari causati da questi squilibri ormonali.

 

 

Scopri il metodo NaturHouse e fissa la tua consulenza on line o cerca il centro NaturHouse più vicino a te per prenotare una consulenza.

 

Leggi anche:

I migliori alimenti per prevenire l’osteoporosi

5 integratori alimentari per la menopausa