Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

Come alleviare le macchie cutanee da stress

Come alleviare le macchie cutanee da stress

 

Lo stress è uno dei disturbi più caratteristici dei nostri giorni. Secondo uno studio condotto da Aegon lo scorso anno, nove persone su dieci hanno dichiarato di aver sofferto di stress durante gli ultimi mesi della pandemia, sebbene la maggioranza (57,70%) ne abbia già sofferto occasionalmente.

Lo stress ha molte conseguenze negative per la salute: aumenta l'incidenza delle malattie cardiovascolari, indebolisce il sistema immunitario, provoca problemi digestivi e gastrointestinali...

Una delle conseguenze meno dannose, anche se più visibili dello stress, è la comparsa di macchie o colori irregolari sul viso. Il motivo è il cortisolo: questo ormone, che è quello che fa sentire il nostro corpo vigile, viene rilasciato in quantità maggiore quando siamo stressati. Oltre a darci sui nervi, il cortisolo aumenta la quantità di grasso sulla nostra pelle e, con il grasso, compaiono anche i batteri che alterano lo stato della nostra pigmentazione. 

L'eccesso di cortisolo e lo stress sono anche responsabili di squilibri della pelle come forfora, caduta dei capelli, sudorazione eccessiva o orticaria. Il nostro corpo ci urla attraverso tutti i pori della pelle di cui abbiamo bisogno di calma!

 

Come differenziare le macchie causate dallo stress

La pelle è un organo molto sensibile ai nostri stati d'animo e in essa si riflette il nostro disagio emotivo. Esistono numerose malattie della pelle che, pur non avendo un'origine specifica nello stress, peggiorano con esso. È il caso della rosacea, un problema cronico che produce focolai in diverse zone della pelle; vitiligine, una malattia in cui il nostro sistema immunitario attacca le cellule che producono melanina, provocando la depigmentazione cutanea; o dermatite atopica, una malattia infiammatoria cronica che diminuisce la ritenzione idrica nell'epidermide, rendendola più sensibile agli allergeni e ad altre aggressioni.

Le macchie prodotte direttamente dallo stress presentano alcune particolarità:

- Sono di colore rossastro o rosato e sembrano simili agli alveari sotto forma di placche e infiammazioni.

- Appaiono all'improvviso, come un focolaio.

- Possono causare prurito.

- Di solito compaiono sul viso, sugli arti e sul torace, anche se è probabile che appaiano in qualsiasi parte del corpo.

 

I migliori consigli per rimuovere le macchie di stress

Senza dubbio, il metodo migliore per evitare ed eliminare questo tipo di macchie è evitare lo stress... ma questa è un'utopia che non è così facile da realizzare, quindi ecco alcuni consigli per curare quelle macchie indesiderate sulla pelle.

1. Pulisci bene l'area interessata. Una buona igiene manterrà a bada la produzione di sebo e preverrà la comparsa dell'acne, anch'essa strettamente correlata allo stress.

2. Bevi tanta acqua. Una corretta idratazione ci aiuterà ad eliminare le tossine e a purificare la nostra pelle.

3. Mantieni la pelle idratata. Abbiamo bisogno di idratare sia dentro che fuori. Usa una crema idratante almeno due volte al giorno, soprattutto se noti che l'area è secca e squamosa. Usa prodotti naturali che non alterano l'equilibrio naturale della tua pelle, come questo con olio di cocco.

4. Prendi delle tisane rilassanti. Gli infusi, come questo a base di melissa e tiglio, svolgono due funzioni: facilitano un maggiore consumo di liquidi e, quindi, una maggiore idratazione, e le erbe che contengono aiutano a rilassarsi.

5. Fai esercizio fisico. Le endorfine che il tuo corpo rilascia quando pratichi sport riducono i livelli di stress (e quindi il cortisolo) nel tuo corpo. L'esercizio fisico, soprattutto all'aperto, è il più potente ansiolitico naturale che esista.

6. Dormi almeno 8 ore. Il riposo è fondamentale sia per il buon aspetto della pelle che per combattere lo stress. Se non riesci ad addormentarti, prova un rimedio naturale che ti rilassi, come questo sciroppo a base di rosa canina.

7. Usa una crema depigmentante. Esistono prodotti cosmetici in grado di correggere la pigmentazione cutanea e migliorarne l'aspetto, come questo a base di uva rossa e acerola, il cui alto contenuto vitaminico attiva la produzione di cellule e collagene, che migliora il tono e la consistenza della pelle, riduce le imperfezioni e attenua le macchie scure, sia quelli causati dallo stress e dall'età.

8. Consulta un medico se le macchie non scompaiono da sole dopo un po'. È importante che uno specialista escluda qualsiasi altra patologia di cui l'aspetto di queste macchie possa essere un sintomo. 

 

Scopri il metodo NaturHouse e fissa la tua consulenza on line o cerca il centro NaturHouse più vicino a te per prenotare una consulenza.