Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

6 benefici dei succhi verdi

6 benefici dei succhi verdi | Naturhouse

 

Un succo verde è un ottimo modo per assumere la dose giornaliera di frutta e verdura. Ecco 6 vantaggi dei succhi verdi che dovresti conoscere.

Non c'è niente di meglio che iniziare la giornata con una buona dose di vitamine: per questo, i succhi verdi sono il modo più rinfrescante e semplice per farlo.

I succhi verdi sono quelli preparati con frutta fresca e verdura verde, il cui colore è dovuto alla clorofilla, un potente antiossidante. Sono molto nutrienti e, a seconda della combinazione degli ingredienti, possono avere proprietà depurative, rivitalizzanti e digestive.

Possono essere assunti in qualsiasi momento della giornata, anche se, consumandoli la mattina a stomaco vuoto, il corpo sarà in grado di assimilare meglio i nutrienti. Sono consigliati soprattutto alle persone che conducono uno stile di vita frenetico e che necessitano di un apporto aggiuntivo di vitamine e rivitalizzanti.

I succhi verdi sono un modo fantastico per aumentare il consumo di frutta e verdura nella nostra alimentazione, ma dobbiamo ricordare che in una dieta equilibrata non dovrebbero essere la nostra unica fonte di verdure.

 

Come preparare il tuo succo verde?

La sua modalità di preparazione è molto semplice: abbiamo solo bisogno di un frullatore e della nostra frutta e verdura preferita.

Gli abbinamenti sono infiniti, ma tra i più gettonati possiamo trovare spinaci e mela verde, un mix di cavolo riccio e ananas, oppure un succo che unisce l'acidità dell'arancia alla morbidezza del sedano e il tocco piccante dello zenzero.

Se mescoliamo il nostro succo con il latte, con una bevanda vegetale, con lo yogurt o il kefir, otterremo uno smoothie, un'altra bevanda molto apprezzata, altrettanto nutriente e deliziosa. Possono anche essere mescolati con cacao puro per un gusto più dolce o aggiunti come topping superfood, come semi di lino, bacche di Goji o spirulina.

Se vuoi saltare la fase della preparazione del tuo succo verde, o non sei sicuro di quale combinazione di sapori ti piacerà, puoi provare i succhi già preparati come questa bevanda rinfrescante e disintossicante naturale di NaturHouse.

 

I principali benefici dei succhi verdi

I succhi verdi apportano numerosi benefici alla nostra salute grazie al loro profilo nutrizionale ricco di vitamine, minerali, antiossidanti, fibre e proteine.

1. Sono un'ottima fonte di vitamine

La quantità di vitamine che possiamo assumere in un succo verde può essere tanto ampia e varia quanto il tipo di frutta e verdura che vogliamo includere. Se quello che desideri è un apporto di vitamina A, ti basterà includere le carote nel tuo succo verde; se hai bisogno di vitamina C extra, aggiungi agrumi come arancia o mandarino; E per aumentare le tue riserve di vitamina B, non dimenticare le fragole.

 

2. Idratano e donano vitalità

I succhi verdi hanno un'altissima percentuale di acqua che, insieme all’apporto elevato di minerali, aiutano la nostra idratazione e donano vitalità. I sali minerali sono essenziali per il mantenimento delle ossa, per il cuore e per il buon funzionamento del cervello. Sono ideali da assumere prima o dopo lo sport, sostituendo le bevande energetiche che contengono molto zucchero e poche sostanze nutritive.

 

3. Aiutano a perdere peso

Una delle particolarità dei succhi verdi è che contengono pochissime calorie, poiché le verdure sono povere di zuccheri e di grassi. Inoltre, sono facili da digerire perché contengono enzimi, aiutando il nostro corpo ad assorbire rapidamente tutti i nutrienti. Per questo motivo rappresentano una buona opzione per garantire una giusta alimentazione alle persone che seguono una dieta dimagrante.

 

4. Combattono l’invecchiamento cellulare

Gli antiossidanti sono sostanze che proteggono le cellule dell'organismo dall'azione dei radicali liberi responsabili dell'invecchiamento cellulare. I succhi verdi sono molto ricchi di questi nutrienti, che aiutano anche il nostro corpo a rigenerarsi e a renderlo più forte contro malattie come l’anemia, le malattie cardiovascolari, la demenza o il cancro.

 

5. Sono purificanti

È molto importante liberarsi delle tossine affinché il nostro corpo assorba tutti i nutrienti necessari per il suo corretto sviluppo. I succhi verdi sono considerati depurativi perché ci aiutano ad eliminare tutte le sostanze nocive che il nostro corpo tende ad accumulare.

Come puoi vedere, tutto ciò che possiamo dirti sui succhi verdi fa bene alla salute. Allora scegli la frutta e la verdura che più ti piacciono e inizia a goderne i benefici!

 

 

Scopri il metodo NaturHouse e fissa la tua consulenza on line o cerca il centro NaturHouse più vicino a te per prenotare una consulenza.

 

Leggi anche:

5 proprietà benefiche dell’acai

6 proprietà dei fiori di sambuco