Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

Benefici di mangiare anguria durante la gravidanza

Benefici di mangiare anguria durante la gravidanza

 

Mangiare anguria durante la gravidanza ha diversi benefici, come ridurre il rischio di sviluppare la preeclampsia. Scopri ulteriori vantaggi.

L'anguria è senza dubbio il frutto protagonista dell'estate grazie al suo sapore rinfrescante. Non a caso, il 90% del suo contenuto è acqua, il che lo rende molto leggero e consigliato per tenere sotto controllo il peso. Ma contiene anche vitamine e altri nutrienti molto benefici per la nostra salute e soprattutto per le donne in gravidanza.

Questo frutto è originario dell'Africa tropicale ed è arrivato nel nostro paese diffondendosi rapidamente. In Italia, specialmente al sud, viene chiamato anche Cocomero. In Messico è considerata un'icona nazionale perché il suo taglio contiene i tre colori della bandiera messicana in ordine, e pittori importanti per la cultura messicana come Frida Kahlo e Diego Rivera lo hanno spesso rappresentato nelle loro opere. Attualmente l’anguria viene coltivata in tutta la penisola e si può gustare durante i mesi estivi.

 

Il caratteristico colore rosso della sua polpa deriva dall'elevata concentrazione di licopene, un potente antiossidante, che si unisce al carotenoide, un altro antiossidante molto comune nella frutta e nella verdura. Entrambi conferiscono all'anguria proprietà protettive contro l'azione dei radicali liberi e l'invecchiamento cellulare, che serve come prevenzione di alcuni tipi di cancro e malattie degenerative come il Parkinson o l'Alzheimer. I beta-carotene, o vitamina A, si prende cura anche della salute dei nostri occhi e previene la degenerazione maculare.

 

Proprietà dell’anguria

L’anguria è anche ricca di vitamina C, un nutriente molto importante per riparare i tessuti delle ossa, della pelle e dei vasi sanguigni. Insieme alla citrullina, anch'essa contenuta, aiuta a mantenere l'elasticità delle arterie e delle vene e a preservare la salute cardiovascolare.

Oltre a tutto questo, il suo apporto di vitamina B6 e magnesio contribuiscono a dare energia al nostro corpo.

 

Benefici specifici dell'anguria per la gravidanza

Oltre a tutte le proprietà già citate di cui possono trarre vantaggio anche le donne in gravidanza, l'anguria ha alcune qualità molto interessanti per questo momento della vita della donna.

 

1. Riduce il rischio di soffrire di preeclampsia

La preeclampsia è una complicanza della gravidanza che può insorgere a partire dalla 20a settimana e può causare gravi complicazioni alla madre e al bambino. Il licopene contenuto nell'anguria protegge da questo rischio poiché aiuta a rafforzare il sistema immunitario della donna in gravidanza.

 

2. Facilita la digestione e allevia la stitichezza

L'anguria contiene fibre, che ci aiuteranno a rendere meno gravosa la nostra digestione e a facilitare il transito intestinale. Può anche aiutarci ad alleviare il bruciore di stomaco e la tipica nausea della gravidanza.

 

3. Riduce il gonfiore

La ritenzione di liquidi e la sensazione di gonfiore durante la gravidanza sono un problema molto comune che possiamo alleviare grazie all'anguria. Il suo alto contenuto di acqua lo rende un alimento diuretico naturale, che aiuta a depurarsi ed eliminare le tossine, oltre ad essere ottimo contro l'edema gravidico (il gonfiore di gambe e caviglie tipico della gravidanza).

 

4. Previene i crampi muscolari

A partire dal terzo trimestre di gravidanza è frequente soffrire di fastidiosi crampi muscolari. L'anguria contiene potassio, un minerale che aiuta a ridurre la comparsa di questi fastidi.

 

5. Aiuta a rimanere idratati

È molto importante che le donne in gravidanza mantengano una buona idratazione per evitare contrazioni premature e altri problemi.

 

6. Previene la pigmentazione.

Durante la gravidanza è molto comune la comparsa di macchie sulla pelle, un tipo di pigmentazione che è strettamente legata alla pulizia del corpo. L'effetto purificante dell'anguria aiuta a ridurne o prevenirne la comparsa sulla pelle della donna in gravidanza.

 

 

Scopri il metodo NaturHouse e fissa la tua consulenza on line o cerca il centro NaturHouse più vicino a te per prenotare una consulenza.

 

Leggi anche:

5 benefici delle banane per la salute

Quando e perché iniziano le voglie in gravidanza