Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

Come rimuovere le macchie rosse dell'acne: rimedi casalinghi

Come rimuovere le macchie rosse dell'acne: rimedi casalinghi

 

Come ridurre o eliminare le cicatrici causate dall'acne? Qui vi proponiamo i migliori rimedi casalinghi per rimuovere le macchie rosse dell'acne.

 

L'acne è una condizione che quasi tutti noi (85% della popolazione) abbiamo sofferto ad un certo punto della nostra vita, di solito durante l'adolescenza. Si verifica quando i pori della pelle si ostruiscono con sebo e cellule morte, causando la proliferazione di un batterio, P. acnes. Quando i globuli bianchi attaccano questo batterio, la pelle si infiamma, provocando la comparsa dell'acne.

Per combattere l'acne, i prodotti più efficaci sono quelli che agiscono dall'interno, regolando la produzione di sebo, eliminando i batteri, pulendolo e rigenerandolo, come queste capsule di lievito di birra e origano.

In ogni caso, anche se riusciamo a superare questo periodo, le lesioni causate dall'acne possono lasciarci sulla pelle delle cicatrici, soprattutto se le zone colpite sono state esposte al sole. Eliminare le macchie rosse dell’acne è un processo che richiede perseveranza e pazienza, ma non è impossibile.

 

I migliori rimedi casalinghi per rimuovere le macchie rosse dell’acne

 

1. Bicarbonato di sodio

Questo è un buon rimedio in caso di imperfezioni lievi o se hai ancora dell'acne, perché il bicarbonato di sodio stimola la produzione di collagene, quindi aiuta a ristrutturare la pelle. Applicalo direttamente sulla macchia la sera, lascia agire per 20 minuti, quindi risciacqua bene con acqua fredda.

 

2. Aloe vera

Abbiamo già parlato in uno dei nostri articoli dei benefici dell'aloe per la pelle e di come realizzare una maschera dalla polpa di questa pianta. Infatti, l'aloe vera riesce a idratare la nostra pelle, ridurre l'infiammazione e ricostituire i tessuti. Oltre a tutto ciò riesce anche a ridurre la visibilità delle macchie rosse dell’acne.

 

3. Ananas

L'acido ascorbico presente in questo frutto, un agrume, ci aiuta a schiarire la pelle e può essere usato come peeling per eliminare le cellule morte e l'eccesso di sebo. È molto importante utilizzare questo rimedio solo di sera, perché l’esposizione al sole può creare irritazione e causare più brufoli.

 

4. Miele e cannella

Il miele e la cannella contengono grandi quantità di antiossidanti, sostanze nutritive che, se applicate direttamente sulla pelle, ottengono buoni risultati nell'eliminazione dell'acne. Inoltre sono rigeneranti e possono essere utilizzate per uniformare il colorito della pelle, riducendo le imperfezioni. Fai una pasta unendo due cucchiai di miele per ogni cucchiaio di cannella. Usa una spatolina per mescolarli e applicarli sulla pelle. Lascia agire per 15 minuti sulle macchie e rimuovi con abbondante acqua tiepida.

 

5. Zucchero di canna e limone

Un'altra dolce combinazione che servirà a nutrire la pelle del nostro viso ed eliminare le macchie rosse dell’acne. Sciogli lo zucchero in acqua calda fino a formare una crema, attendi che si raffreddi e aggiungi al composto qualche goccia di limone. Lo zucchero ammorbidirà la nostra pelle e il limone ridurrà la colorazione delle macchie, unificando il tono della carnagione. Come abbiamo indicato prima nel caso dell'ananas, ricordati di sciacquare bene il viso prima di uscire perché l'acido del limone reagisce con il sole creando più macchie. Usa questo rimedio preferibilmente di sera per evitare problemi.

 

6. Olio di cocco e curcuma

Questa ricetta è una versione della maschera precedente per la pelle secca che non tollera bene l'acido degli agrumi. Sia la curcuma che l'olio di cocco sono potenti antiossidanti che migliorano l'attività cellulare e rinnovano la pelle. La curcuma ammorbidisce la carnagione e rimuove piccole rughe e segni, mentre l'olio di cocco idrata la pelle.

 

7. Camomilla

Il fiore di camomilla è un antisettico naturale che possiamo usare sia durante il periodo attivo dell'acne per combattere i batteri che la generano, sia successivamente per eliminarne le macchie. Fai un infuso con un paio di bustine, attendi che si raffreddi, quindi applicalo sulle macchie con un batuffolo di cotone pulito. Lascia agire durante la notte e sciacqua bene il viso al mattino. Ripeti questa operazione ogni giorno per ottenere risultati visibili.

 

Quale di questi rimedi per eliminare le macchie dell’acne pensi sia il migliore per la tua pelle? Provalo e facci sapere!

 

Scopri il metodo NaturHouse e fissa la tua consulenza on line o cerca il centro NaturHouse più vicino a te per prenotare una consulenza.

 

Leggi anche:

Quali alimenti causano l’acne

12 alimenti che fanno bene alla pelle