Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

Cos’è la sedentarietà e come combatterla

Cos’è la sedentarietà e come combatterla

 

Uno stile di vita sedentario può causare gravi problemi di salute a lungo termine. Nel nostro blog ti spieghiamo cos’è la sedentarietà e come contrastarla per migliorare la tua salute.

La vita in città lascia sempre meno spazio all'attività fisica: viaggiamo in auto o con i mezzi pubblici, passiamo tutto il giorno davanti a un computer in ufficio e torniamo a casa così stanchi che non riusciamo a fare altro che stravaccarci sul divano davanti alla TV. La pandemia di Covid-19 ha ulteriormente aumentato questa condizione, costringendo molte persone a lavorare da casa ed eliminando anche quel poco esercizio derivato dallo spostamento casa-lavoro.

La sedentarietà è proprio questo: uno stile di vita che prevede pochissima attività fisica e bassi consumi energetici. Non a caso la parola “sedentario” deriva dal latino sedentarius, che significa "chi lavora seduto".

Uno stile di vita sedentario è uno dei principali fattori di rischio per le malattie cardiovascolari e la causa più frequente di obesità, ma influisce negativamente sul nostro corpo in molti altri modi:

 

  • - Si perde massa muscolare perchè i muscoli non vengono tenuti in esercizio.
  • Le ossa sono indebolite, il che può portare a malattie come l'osteoporosi.
  • Il metabolismo rallenta rendendo difficile sintetizzare grassi e zuccheri, che possono portare ad un aumento del colesterolo e provocare il diabete.
  • La circolazione sanguigna peggiora, portando alla comparsa di vene varicose a gravi problemi cardiovascolari.
  • Insorgono problemi alla schiena e al collo come contratture e dolori.
  • Si è più portati a soffrire di ansia, depressione e insonnia.

 

I rischi della sedentarietà e come combatterla

Uno stile di vita sedentario può influire negativamente sulla nostra salute anche se ci alleniamo in alcuni momenti della settimana: è stato dimostrato che passare più di 6 ore di fila seduti aumenta il rischio cardiovascolare anche se si fa sport. Pertanto, è molto importante prendere in considerazione alcune linee guida che ci aiuteranno ad aumentare la nostra attività fisica per renderla quotidiana. Oltre all'attività sportiva, per combattere lo stile di vita sedentario è necessario cambiare le nostre abitudini quotidiane, quindi segnati questi consigli e inizia a praticarli oggi:

1. Al lavoro, imposta una sveglia che suona ogni ora e costringiti ad alzarti dalla sedia in quel momento. Fai una passeggiata in ufficio o a casa, vai a bere un bicchiere d'acqua o cogli l'occasione per parlare con qualcuno.


2. Ogni volta che devi parlare al cellulare, alzati e cammina mentre parli. 


3. Usa le scale invece dell'ascensore quando possibile. 


4. Pianifica le uscite di casa con abbastanza tempo per poter fare la strada camminando. 


5. Calcola quanto tempo ci vuole per fare le faccende domestiche (spazzare, strofinare, spolverare...) e sfida te stesso a farle più velocemente ogni volta. 


6. Non sederti quando porti tuo figlio al parco, cogli l'occasione per giocare con lui tutto il tempo. 


7. Usa un'app o un dispositivo che conti i tuoi passi e stabilisci un obiettivo di almeno 10.000 passi al giorno. 


8. Introduci alcune attività sportive a poco a poco nella tua routine. Nel nostro blog troverai una serie di esercizi, ad esempio per l'allenamento veloce HIIT, in modo da poterti allenare facilmente a casa senza bisogno di attrezzature. 


In conclusione capirai che né la mancanza di tempo né la tua routine quotidiana sono scuse per adottare uno stile di vita sedentario. Incoraggia la tua famiglia e i tuoi colleghi a seguire queste pratiche salutari e impegnati a non dimenticarle. 

In breve tempo noterai come il tuo corpo si senta generalmente meglio, ti stancherai molto meno, dormirai meglio e i dolori muscolari scompariranno. Vedrai che ne vale la pena! 

 

Scopri il metodo NaturHouse e fissa la tua consulenza on line o cerca il centro NaturHouse più vicino a te per prenotare una consulenza.

 

Leggi anche:

Routine di allenamento HIIT a casa

Esempi di esercizi aerobici