Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

I 15 alimenti più ricchi di antiossidanti

I 15 alimenti più ricchi di antiossidanti

 

Sei preoccupato di non consumare abbastanza antiossidanti di cui il tuo corpo ha bisogno? Scopri qui gli alimenti più ricchi di antiossidanti.

Con il metabolismo il nostro corpo ottiene l'energia necessaria per svolgere tutte le sue funzioni vitali, ma questo processo, che necessita di ossigeno, provoca anche l'usura delle cellule. Questa usura cellulare (ossidazione) è quello che conosciamo come “invecchiamento”. L'invecchiamento cellulare non è solo responsabile dell'aspetto della nostra pelle, ma anche del benessere dei nostri organi e del corretto funzionamento delle nostre funzioni vitali. Alcune malattie, come il cancro, le malattie cardiovascolari e neurodegenerative (Alzheimer, Parkinson, SLA, ecc.), hanno la loro origine proprio nell'invecchiamento cellulare.

L'alimentazione è l'arma più efficace per combattere l'invecchiamento, una "medicina" alla portata di tutti e senza effetti collaterali. Tra gli alimenti che consumiamo possiamo trovare alcune molecole che rallentano o inibiscono l'ossidazione delle cellule, questi sono gli antiossidanti. Esistono molti tipi di antiossidanti ma quelli che possiamo trovare negli alimenti si dividono in quattro tipologie:

- Polifenoli, presenti nel tè, caffè, cacao, vino e nella frutta e verdura.

- Carotenoidi, i responsabili del colore rosso o arancione di alimenti come pomodori, carote, salmone o crostacei.

- Vitamina C, presente in frutta e verdura acide.

- Vitamina E, presente principalmente negli oli vegetali.

In ogni caso, per sfruttare al massimo le sue proprietà antiossidanti, è fondamentale consumare questi alimenti freschi, poiché durante la lavorazione sono esposti all'ossidazione.

 

Quali sono gli alimenti più ricchi di antiossidanti?

Se vuoi sfruttare i benefici degli antiossidanti per la tua salute, questi sono i 15 alimenti più ricchi di antiossidanti che non dovrebbero mancare nella tua dispensa:


1. Broccoli. Sono considerati un superfood perché, oltre a fibre, numerosi minerali e altre vitamine, hanno un alto contenuto di vitamina C, che è un potente antiossidante.

 

2. Tè verde. In questo caso, l'effetto antiossidante è prodotto dai polifenoli. È in grado di conservare più antiossidanti rispetto al tè nero, essendo meno elaborato e non fermentato.

 

3. Pomodoro. L'effetto antiossidante dei suoi carotenoidi si aggiunge a quello della vitamina C che contiene. Sfrutta al massimo le sue potenzialità consumandolo fresco e crudo in insalata, succo o centrifugato.

 

4. Carciofo. È l'ortaggio con il maggior potere antiossidante grazie al suo alto contenuto di vitamina C ed E.

 

5. Frutta secca. È una grande alleata contro le malattie cardiovascolari, grazie al suo alto contenuto di vitamina E a cui si aggiungono acidi grassi omega-3. Tra tutte, le noci vincono la medaglia d'oro per il potere antiossidante, poiché possono contenere da due a cinque volte più antiossidanti rispetto agli altri tipi di frutta secca.

 

6. Carota. Ha una grande quantità di carotenoidi, vitamina A e molti altri nutrienti. Consumala cruda sotto forma di bastoncini come spuntino o per accompagnare un hummus o altri stuzzichini.

 

7. Spinaci. Il suo colore verde intenso deriva dall'elevata percentuale di luteina, un importante antiossidante.

 

8. Legumi. Tra tutti, i fagioli rossi e neri sono quelli con il più alto contenuto di antiossidanti.

 

9. Mela. La buccia di mela non solo contiene una grande quantità di fibre, ma anche flavonoidi (un tipo di polifenolo), quindi consigliamo di mangiarla con la buccia per sfruttare al massimo il suo potenziale antiossidante.

 

10. Cannella. Ha un potere antiossidante fino a 100 volte maggiore di un melograno, anche se ovviamente non possiamo consumarlo nella stessa quantità. È ricca di polifenoli, calcio, potassio, vitamina A, vitamina C e acido folico.

 

11. Cacao. L'ingrediente principale del cioccolato è molto ricco di polifenoli. Consumalo puro e naturale (senza alcalinizzazione), poiché il cacao trasformato può perdere fino al 60% dei suoi antiossidanti.

 

12. Frutti rossi. Gli antociani, responsabili del loro colore rosso o bluastro, sono ciò che conferisce ai frutti rossi il loro potere antiossidante.

 

13. Aglio. Sia l'aglio nero, considerato anche un superalimento, sia l'aglio bianco contengono grandi quantità di vitamina C antiossidante, così come vitamina B6, selenio e manganese.

 

14. Uva rossa. I frutti responsabili del vino rosso, che si intrufola nelle liste degli alimenti antiossidanti, hanno un'alta percentuale di polifenoli.

 

15. Latticini e uova. Gli unici alimenti di origine animale presenti in questa lista sono ricchi di vitamina A, un antiossidante in grado di rafforzare il sistema immunitario. Infatti, uno degli alimenti più ricchi di antiossidanti e protettore della salute è il latte materno.

 

Scopri il metodo NaturHouse e fissa la tua consulenza on line o cerca il centro NaturHouse più vicino a te per prenotare una consulenza.

 

Leggi anche:

Cosa sono gli antiossidanti e a cosa servono

6 alimenti ricchi di acido ialuronico e collagene