Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

Proprietà e benefici del fico: il frutto afrodisiaco

Proprietà e benefici del fico: il frutto afrodisiaco

 

I fichi sono una fonte di calcio e potassio, oltre ad avere altre proprietà e benefici che possono migliorare la densità ossea. Scopri di più qui.

 

I fichi sono un'infruttescenza (insieme di frutti) molto delicata, con buccia sottile e polpa carnosa, dolce e saporita. La sua stagione inizia alla fine dell'estate e dura fino a novembre. Quando sono maturi si conservano appena un paio di giorni in frigorifero e devono essere trattati con cura affinché non subiscano ammaccature.

 

Insieme alla Turchia, all'Egitto, alla Grecia e al Marocco, la Spagna è uno dei principali produttori di questo dolce naturale tipico del Mediterraneo.

 

Che siano verdi, viola o fichi fioroni (ovvero i fichi che non maturano in autunno e vengono raccolti in primavera), questi frutti sono un alimento delizioso che ha molti benefici per la salute.

 

Componenti nutrizionali dei fichi

 

I fichi sono costituiti principalmente da acqua (80% del loro peso) e carboidrati (16 grammi ogni 100, ovvero il 93% dei loro componenti). Sebbene non contenga molte proteine (solo 1,2 grammi su 100), esse costituiscono il secondo nutriente per quantità nella sua composizione. Contiene infatti tutti gli aminoacidi essenziali e ha tante proteine vegetali quanto una banana.

 

La presenza di grassi è molto bassa, appena 0,21 g di acidi grassi polinsaturi totali, ma è elevata la quantità di fibre (2,5 grammi di fibra alimentare per 100 grammi di frutta).

 

Per quanto riguarda vitamine e minerali, i fichi forniscono principalmente calcio e magnesio, e vitamine antiossidanti come A, E e K.

 

Principali benefici derivanti dall'assunzione di fichi

 

1. Riducono il colesterolo

La pectina è una fibra solubile che i fichi contengono in grandi quantità e aiuta a regolare i livelli di colesterolo e glucosio nel sangue.

 

2. Aiutano nel controllo del peso

Oltre ad essere leggeri e non contenere grassi, il loro grande quantitativo di fibre li rende un alimento saziante consigliatissimo come spuntino o antipasto quando abbiamo voglia di dolce, anche durante la dieta.

 

3. Sono utili per la salute cardiovascolare

Da un lato, i fichi aiutano a regolare l’ipertensione grazie al loro contenuto di potassio e, dall’altro, proteggono la salute del cuore grazie al loro contenuto di acidi grassi omega 3 e omega 6, fungendo da prevenzione contro problemi coronarici o rischio di infarto.

 

4. Migliorano l'umore

Gli zuccheri provenienti dagli alimenti naturali sono una buona fonte di energia che contribuisce a sollevare il nostro spirito e migliorare l’umore.

 

5. Prevengono la degenerazione maculare

Secondo gli specialisti del servizio di oftalmologia dell'Ospedale Universitario Nuestra Señora de la Candelaria (HUNSC), l'assunzione di due o tre fichi al giorno previene la comparsa di questa comune malattia degli occhi nelle persone di età superiore ai 60 anni.

 

Anche i fichi secchi fanno bene?

 

La differenza principale tra i fichi secchi e quelli freschi è la quantità di acqua che contengono e la concentrazione dei nutrienti.

 

Come abbiamo detto prima, l’80% del peso dei fichi freschi è costituito da acqua, il che li rende un alimento leggero. I fichi freschi apportano circa 74 calorie per 100 grammi di frutta, mentre i fichi secchi contengono 249 calorie nella stessa quantità. Sebbene ciò possa andare contro alcuni dei benefici associati al controllo del peso, è anche vero che nei fichi secchi il contenuto di nutrienti è moltiplicato per tre.

 

Per questo motivo si ritiene che il consumo moderato di fichi secchi, come antipasto o dessert, sia molto benefico per la salute, a patto che questi fichi non siano stati lavorati con l’aggiunta di zuccheri o grassi (cosa abbastanza comune).

 

Ti consigliamo di leggere sempre l'etichetta dei prodotti confezionati per sapere se sono presentati al naturale o se contengono additivi.

 

Se preferisci i fichi freschi, approfittane durante la loro stagione, quando sono al massimo del sapore e delle proprietà nutritive: il periodo in cui trovarli freschi è uno dei più brevi!

 

 

Scopri il metodo NaturHouse e fissa la tua consulenza on line o cerca il centro NaturHouse più vicino a te per prenotare una consulenza.

 

Leggi anche:

5 benefici delle banane

Benefici della cherimoya