Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

Quali alimenti abbassano la pressione sanguigna?

Quali alimenti abbassano la pressione sanguigna?

 

Alimenti per abbassare la pressione? Scopri con NaturHouse quali possono aiutarti a ridurre lo stress quotidiano.

L'ipertensione arteriosa è un importante fattore di rischio per le malattie cardiovascolari. La pressione arteriosa può salire o scendere per cause specifiche, come una situazione di stress o se siamo sottoposti ad alte temperature, ma quando si superano costantemente la pressione sistolica di 140 mm Hg (mercurio) e la pressione diastolica di 90 mm Hg, allora si parla di ipertensione.

Tra i fattori che causano l'ipertensione ce ne sono alcuni al di fuori del nostro controllo, come lo stress o alcune malattie renali o endocrine. Anche il consumo di alcuni farmaci, come gli effervescenti che contengono sodio, possono portare ad un innalzamento della pressione. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, l'ipertensione è causata da uno stile di vita sedentario, abuso di alcol o tabacco, sovrappeso e una dieta povera.

 

Alimenti per abbassare la pressione

Una dieta che si concentri sul controllo della pressione alta avrà due obiettivi principali: ridurre il peso in eccesso (se presente) e ridurre l'assunzione di sale.

La pressione sanguigna scende di circa 1 mm Hg per ogni chilogrammo di peso perso. Inoltre, il sovrappeso può portare all'apnea notturna, che aumenta ulteriormente la pressione sanguigna.

D'altra parte, il sale o il sodio presenti in alcuni alimenti possono causare ritenzione idrica e, con essa, un aumento della pressione arteriosa.

Tenendo presente questi due obiettivi, ecco quali sono i principali alimenti che possono aiutarti a tenere a bada la pressione sanguigna:

 

- Aglio e cipolla:

entrambi favoriscono la dilatazione dei vasi sanguigni e migliorano la circolazione.

 

- Legumi:

sono ricchi di calcio, un minerale che contribuisce a migliorare la qualità delle pareti arteriose.

 

- Banana:

questo frutto contiene fino al 12% del fabbisogno quotidiano di potassio. Questo minerale è molto importante per abbassare la pressione sanguigna perché quando ne siamo carenti, il nostro corpo inizia a trattenere il sodio, con il conseguente aumento della pressione sanguigna.

 

- Sedano:

migliora la circolazione grazie a un composto che rilassa i muscoli intorno alle arterie e dilata i vasi sanguigni. Inoltre, ha un effetto diuretico, che favorisce l’eliminazione del sodio in eccesso dal sangue tramite le urine.

 

- Carciofo:

questo ortaggio combina nella sua composizione gli effetti benefici del potassio e delle fibre, oltre ad essere un potente diuretico, che lo rende l'alimento protagonista per il controllo dell'ipertensione. Si consiglia di prenderli due o tre volte a settimana. Puoi anche consumarli sotto forma di integratore alimentare senza perdere nessuna delle loro qualità.

 

- Yogurt bianco:

una fonte naturale di calcio e un probiotico che riequilibra la nostra flora intestinale, essenziale anche per mantenere equilibrata la pressione sanguigna.

 

- Frutti di bosco:

mirtilli, more, lamponi, ribes e altri frutti rossi contengono antociani, un tipo di antiossidante che, oltre a conferire loro il caratteristico colore, ha proprietà cardioprotettive. Sono inoltre diuretici e ricchi di fibre.

 

Alimenti che favoriscono l'ipertensione

Ora che abbiamo visto gli alimenti per abbassare la pressione sanguigna, è ancora più importante conoscere quelli che ne provocano l’aumento. Questi sono gli alimenti che dovresti eliminare o ridurre dalla tua dieta se sei predisposto all'ipertensione:

 

- Sale:

un adulto non dovrebbe consumare più di 2.300 mg di sodio al giorno, che corrisponde a un cucchiaino di sale. Tenendo conto che molti alimenti contengono già sodio nella loro composizione, l'uso di questo condimento dovrebbe essere ridotto al minimo nel caso di persone ipertese. Prova a sostituirlo usando erbe o spezie per insaporire i tuoi piatti.

 

- Alimenti trasformati:

Insaccati, formaggi, conserve e altri prodotti trasformati contengono una grande quantità di sodio che viene aggiunto durante la lavorazione, motivo per cui sono da evitare in una dieta per ipertesi.

 

- Alcool:

Sebbene i flavonoidi nel vino possano migliorare la circolazione sanguigna, il consumo eccessivo di alcol aumenta considerevolmente la pressione sanguigna e riduce anche l'efficacia dei farmaci progettati per controllarla.

 

- Caffeina:

Gli effetti a lungo termine della caffeina sulla pressione sanguigna non sono chiari, ma si osserva un miglioramento significativo nelle persone che non la consumano regolarmente. Modera comunque il consumo di caffè a un paio di tazze al giorno.

 

- Grassi saturi:

aumentano il colesterolo cattivo che colpisce le nostre arterie e sono i principali responsabili del sovrappeso. Se soffri di ipertensione, dimentica burro, pancetta, carni lavorate e grasse, formaggi gialli, gelati, pasticcini e snack industriali.

Ricorda che il miglior trattamento e prevenzione dell'ipertensione è una vita attiva e una dieta sana, non rimandare a domani e inizia a prenderti cura della tua salute oggi!

 

 

Scopri il metodo NaturHouse e fissa la tua consulenza on line o cerca il centro NaturHouse più vicino a te per prenotare una consulenza.

 

Leggi anche:

6 tipi di frutta che abbassano la pressione

10 alimenti che abbassano il colesterolo