Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

7 proprietà dei gusci d'uovo

7 proprietà dei gusci d'uovo

 

I gusci d'uovo sono una delle fonti di calcio più economiche e anche più efficaci. Scopri 7 proprietà dei gusci d'uovo!

 

Da sempre uno dei principi basilari della cucina è che le bucce e i gusci vengano buttati via: la parte commestibile, buona e che consumiamo è all’interno. Questo è il caso di molta frutta secca, come i pistacchi o le noci, dei frutti di mare, come gamberetti o granchi, oppure di alcuni frutti, come la banana o l'ananas. E lo stesso succede anche con le uova.

Tuttavia, i gusci d'uovo hanno molte proprietà da cui il nostro corpo può trarre beneficio una volta eliminati i batteri, quindi non buttarli via. Basta farli bollire per cinque minuti, tritarli con un frullatore fino a ridurli in polvere e il gioco è fatto: possono essere mescolati con acqua o aggiunti ai pasti per godere dei loro benefici.

 

Proprietà dei gusci d'uovo

 

1. Fonte di calcio

Il 40% del guscio dell'uovo è costituito da calcio, quindi in ogni grammo possiamo trovare 400 mg di calcio. Cioè, con un guscio raggiungiamo quasi il grammo giornaliero raccomandato per un’alimentazione sana. Non solo: alcune ricerche suggeriscono che il calcio contenuto nei gusci d’uovo viene assorbito meglio dall’organismo rispetto a quello contenuto negli integratori.

 

2. Anche la membrana è fonte di proprietà

Anche la sottile membrana tra l'uovo e il guscio deve essere preservata. È ricca di aminoacidi, elastina, collagene, acido ialuronico e minerali come fluoro, magnesio e selenio. Per tutto questo, può favorire la salute delle nostre articolazioni e aiutare ferite, tagli o graffi a guarire più velocemente.

 

3. Il guscio d’uovo contiene ancora più nutrienti che fanno bene alla salute

Oltre a quanto menzionato, il guscio d'uovo ha altre proprietà come zinco, ferro o magnesio. Pertanto, il vantaggio principale del consumo della buccia è per le nostre ossa, poiché la sua assunzione può prevenire l'osteoporosi migliorando la densità minerale ossea e stimolando il nostro midollo osseo a produrre cellule che controllano i livelli di colesterolo e l'ipertensione.

 

4. Fertilizzante per piante

I gusci d’uovo non sono solo benefici per il nostro corpo, ma possono essere utili anche per il benessere delle nostre piante. In questo caso la chiave è annaffiare le piante con l’acqua in cui sono state bollite le uova o i loro gusci.

 

5. Lame più affilate

Non avrai bisogno di altri rimedi per affilare le lame del tuo frullatore, tutto ciò di cui hai bisogno l’avrai a disposizione in casa. Come? Dopo averli bolliti, congela i gusci d'uovo e poi tritali nel frullatore. I gusci congelati aiuteranno ad affilare le lame del tuo elettrodomestico.

 

6. Vestiti più bianchi

Se pensavi che tutte le proprietà dei gusci d'uovo avessero a che fare con la salute, questo trucco ti stupirà. Il guscio d’uovo è un candeggiante naturale che può aiutare i tuoi capi a ritrovare il candore originale: metti i gusci in un sacchetto retato che permetta all'acqua di scorrere e aggiungilo al cestello della lavatrice insieme al bucato.

 

7. Può mangiarli anche il tuo cane

I cani a volte hanno l'abitudine di mangiare cose che non dovrebbero e poi, ovviamente, hanno problemi di stomaco. Ebbene, anche i cani possono consumare i gusci d’uovo proprio come noi, e funzionerà per contrastare problemi di stomaco o intestino. Inoltre, li aiuterà a rafforzare il tessuto muscolare e a migliorare lo sviluppo cellulare. Naturalmente è consigliabile sapere in anticipo se il cane è allergico o meno ai gusci d'uovo.

 

 

Scopri il metodo NaturHouse e fissa la tua consulenza on line o cerca il centro NaturHouse più vicino a te per prenotare una consulenza.

 

Leggi anche:

6 proprietà dei semi di canapa

I falsi miti dell’alimentazione