Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

I 7 alimenti per abbassare la bilirubina

I 7 alimenti per abbassare la bilirubina

 

Avere un alto livello di bilirubina provoca cambiamenti nella pelle e nelle mucose. Ecco perché ti sveliamo gli alimenti che abbassano la bilirubina.

La bilirubina è una sostanza giallo-arancio che fa parte della bile. È un residuo che si produce quando gli eritrociti o i globuli rossi raggiungono la pienezza della loro vita e la loro membrana cellulare si rompe. Quindi, l'emoglobina che rilasciano viene fagocitata dalla milza, dal fegato e dal midollo osseo e la bilirubina deriva dalla degradazione di questa emoglobina. La bilirubina viene immagazzinata nella cistifellea, formando la bile, e poi passa nel duodeno, dove dà colore alle feci.

Quando il nostro sistema epatico funziona bene, è in grado di pulire quasi tutta la bilirubina dal nostro corpo (normalmente abbiamo tra 0,3 mg/dl e 1,9 di bilirubina totale se siamo sani), ma quando è danneggiato, la bilirubina può lasciare il fegato e contaminare il sangue. Questo aumento della bilirubina nel sangue (superiore a 2-3 mg per decilitro) produce il cosiddetto ittero, una colorazione giallastra della pelle e delle mucose, ovvero i tessuti in cui è immagazzinata la bilirubina.

L'ittero non è una malattia ma un sintomo che qualcosa non funziona bene nel nostro fegato, nella milza, nella cistifellea o nel pancreas. Potrebbe essere aumentato il tasso di distruzione dei globuli rossi (a causa di malattie autoimmuni, infezioni, rigetto di una trasfusione di sangue o altre cause), potremmo avere una malattia del fegato (cirrosi o epatite) o potrebbe essersi verificata un'ostruzione della cistifellea biliare (calcoli o tumori nella cistifellea o nel pancreas). 

Tuttavia ci sono anche casi in cui l'ittero non provoca problemi al fegato: ad esempio in alcune malattie metaboliche, come la malattia di Gilbert, o nel caso dell'ittero neonatale (che colpisce un neonato sano su due ed è dovuto all'immaturità del fegato) e solitamente non si manifesta per più di due settimane dopo il parto.

In ogni caso, se notiamo un colore giallastro sulle nostre mucose (cosa visibile soprattutto nella congiuntiva degli occhi) è molto importante rivolgersi a un medico per analizzare i nostri livelli di bilirubina nel sangue.

 

Come abbassare la bilirubina

È molto importante abbassare i livelli di bilirubina nel sangue quando sono alti perché questa sostanza è tossica e può danneggiare il nostro fegato. In primo luogo dobbiamo curare la malattia che ha provocato questo aumento della bilirubina e in secondo luogo è necessario mantenere sano il nostro fegato.

Prendersi cura del sistema epatico implica mantenere una dieta equilibrata, una corretta idratazione, evitare l’alcol e non abusare di farmaci (come il paracetamolo).

Per quanto riguarda l'alimentazione, è consigliabile consumare prodotti freschi, cotti delicatamente, che facilitano la digestione e sono ricchi di fibre, vitamine e minerali. Questa è una selezione dei più benefici per la nostra funzionalità epatica:

 

1. Cereali integrali. La fibra è molto importante per il corretto funzionamento del nostro fegato. Il consumo di cereali e riso integrale può ridurre l’infiammazione sia epatica che sistemica e prevenire la fibrosi epatica.

 

2. Frutta e verdura rossa, come peperoni rossi, pomodori, anguria, uva o cachi. In questo caso il responsabile dell'azione protettiva del fegato è il licopene, l'antiossidante responsabile del colore rosso di frutta e verdura. Questo nutriente è molto importante per mantenere l’equilibrio ossidativo nel fegato.

 

3. Legumi. Sono anche ricchi di fibre, quindi migliorano l’assorbimento dei grassi. I ceci sono particolarmente indicati perché forniscono al fegato aminoacidi essenziali per il suo funzionamento.

 

4. Carciofi. Oltre a contenere anche fibre e antiossidanti, stimolano l'urina e contribuiscono alla funzione depurativa del fegato.

 

5. Broccoli. Tutti i cavoli in generale fanno bene alla salute, ma i broccoli sono particolarmente indicati per la salute del fegato per il loro alto contenuto di vitamine e zolfo che aiutano ad eliminare le sostanze tossiche.

 

6. Asparagi. Fanno bene sia al fegato che ai reni perché facilitano l'eliminazione delle tossine attraverso le urine grazie alla loro abbondanza di zolfo e altri nutrienti salutari.

 

7. Infusi, tè e anche caffè da assumere con moderazione. In generale, qualsiasi tipo di bevanda senza zucchero che incoraggi a bere più acqua e a purificare le tossine attraverso l’urina ha un effetto protettivo sul nostro sistema epatico.

 

Scopri il metodo NaturHouse e fissa la tua consulenza on line o cerca il centro NaturHouse più vicino a te per prenotare una consulenza.

 

Leggi anche:

Quali alimenti abbassano la pressione sanguigna?

5 alimenti che riducono l’infiammazione intestinale