Naturblog
Informazioni nutrizionali, ricette e consigli per migliorare la tua dieta naturale e raggiungere uno stile di vita sano.

I 9 alimenti più afrodisiaci di origine naturale

I 9 alimenti più afrodisiaci di origine naturale

 

Gli alimenti afrodisiaci sono stati utilizzati fin dall'antichità per aumentare il desiderio sessuale. Qui ti diciamo quali sono i più afrodisiaci!

 

Tutto comincia con una data e un luogo, che deve sorprendere: la scelta del luogo è paragonabile alla scelta degli abiti o al taglio dei capelli; due prime impressioni che solo qualcuno con l'abilità di Platone potrebbe cambiare, il che di solito non succede. Poi arriva il drink, che dovrebbe accompagnare la conversazione nello stesso modo in cui viene accompagnata più tardi a casa, che in fondo è il vero scopo di un appuntamento: incontrarsi per tornare a casa insieme. Seguono la musica e la luce, incaricate di trasportare i protagonisti menzionati molto lontano da dove si trovano, come fa un buon film. E, soprattutto, il cibo. Perché tutto ciò che avviene su un tavolo – che secondo il poeta Luis García Montero è uno dei pochi oggetti con la capacità di essere anche luogo – fa parte di un'enorme coreografia: quella della chimica di attrazione.

Ci sono alcuni alimenti che hanno un forte impatto sulla vita sessuale. Influiscono sui nostri ormoni, producendoli, e sui nostri sensi, stimolandoli. Ma dove finisce la scienza e inizia la mitologia? La risposta non è chiara, ma una cosa è certa: in ogni caso questi alimenti sono efficaci.

 

Gli alimenti più afrodisiaci

 

1. Ostriche

Uno dei gioielli della corona. Aumentano i livelli di dopamina, che contribuisce ad aumentare la libido sia negli uomini che nelle donne. Inoltre, sono un’ottima fonte di zinco, responsabile della regolazione del testosterone. Ma la cosa più importante: sono associate al piacere sessuale e questo attiva i neurotrasmettitori nervosi, responsabili della formazione degli ormoni sessuali.

 

2. Cibo piccante

È vero, sappiamo che non è amato da tutti. Non ti stiamo nemmeno suggerendo di andare all’appuntamento con la salsa piccante in tasca. Ma esiste una via di mezzo e molti piatti possono avere solo un tocco di piccante. Questo cibo è consigliato perché ricco di flavonoidi, che aiutano ad aumentare la circolazione. Cioè, può agire come una sorta di Viagra naturale.

 

3. Vino rosso

Qualcosa che contiene alcol è considerato afrodisiaco? Sì, sappiamo cosa stai pensando, ma aspetta: il vino rosso è ricco di antiossidanti e ha un potente effetto vasodilatatore. In sostanza aumenta il flusso sanguigno nei genitali maschili e femminili. Ovviamente senza esagerare!

 

4. Capesante

Beh, in generale tutti i frutti di mare, ma volevamo restringere il campo a un solo alimento. Il motivo è simile a quello delle ostriche, ovvero il loro alto contenuto di zinco. Ma c'è di più: ci sono studi che dimostrano che le coppie che consumano più frutti di mare godono di una vita sessuale migliore e hanno maggiori probabilità di concepimento.

 

5. Ginseng

No, non ce lo siamo dimenticato. Questa radice che forse non conosci è ampiamente utilizzata come afrodisiaco. Il motivo è che agisce positivamente sul sistema nervoso e riduce la fatica e lo stress, così da liberare più facilmente l'energia sessuale.

 

6. Cioccolato

“Il cioccolato è il sostituto del sesso.” Beh, forse non è proprio così. Ma in verità il dibattito su questa correlazione c'è sempre stato, soprattutto a San Valentino. Il motivo è che il cioccolato rilascia endorfine e serotonina, responsabili della felicità e del benessere.

 

7. Fragole

Probabilmente te le aspettavi. Ma perché c’è così tanta mitologia erotica sulle fragole? Al di là del fatto che sono a forma di cuore e che erano un simbolo di Venere, dea dell'amore, sono ricche di vitamina D e di elementi importanti per la produzione degli ormoni sessuali.

 

8. Mango

Oltre ad essere un frutto molto salutare, il mango contiene beta-carotene, che aumenta la produzione di testosterone ed estrogeni. Aiuta anche nella produzione di sperma e, grazie al triptofano, aumenta il piacere.

 

9. Miele

La tradizione vuole che ai novelli sposi venisse regalato l'idromele e da qui deriva la cosiddetta “luna di miele”. Ma a cosa si deve il suo potere afrodisiaco? Bene, il miele contiene boro, che è un magnifico regolatore del progesterone e degli estrogeni.

 

 

Scopri il metodo NaturHouse e fissa la tua consulenza on line o cerca il centro NaturHouse più vicino a te per prenotare una consulenza.

 

Leggi anche:

10 alimenti per il buonumore

Voglie in gravidanza: quando iniziano e perchè